Chi sono
Sono la dott.ssa Francesca Coricelli, psicologa clinica e psicoterapeuta
Sono nata a Roma. Mi sono laureata in Psicologia clinica presso Libera Università Maria Santissima Assunta (LUMSA) di Roma con lode. Ho conseguito un master di II livello in Criminologia e Scienze forensi presso il Consorzio Universitario Humanitas.
Specializzata presso la Scuola di Formazione di Psicoterapia ad Indirizzo Dinamico. Iscritta all’albo degli Psicologi del Lazio con n. 26517, svolgo la mia attività a Roma nello studio sito in Via Vespasiano n°40 (Zona Prati – Metro Ottaviano).
Il mio approccio
L’orientamento psicodinamico parte dal presupposto che l’inconscio giochi un ruolo centrale nel determinare i nostri comportamenti, le emozioni e il benessere psicologico. In questo tipo di psicoterapia, il lavoro non si limita all’eliminazione dei sintomi, ma si spinge più in profondità: ci si concentra sulle dinamiche interne che hanno radici spesso lontane, nei vissuti e nei legami affettivi più significativi.
Attraverso il dialogo e l’ascolto attento, la persona viene accompagnata in un percorso di esplorazione del proprio mondo interno, per portare alla luce sentimenti, emozioni, conflitti e ferite che, spesso inconsapevolmente, influenzano la vita presente e si ripetono nelle relazioni, rendendole faticose o insoddisfacenti.
Conoscersi più a fondo è il primo passo per dare un nuovo significato alla propria sofferenza. Comprendere i propri meccanismi interni permette di avviare un cambiamento autentico, che non si limita al sintomo ma coinvolge l’intera esperienza di sé.
Nel percorso che intraprenderemo insieme, ti accoglierò con attenzione e
partecipazione, offrendoti uno spazio sicuro in cui riflettere, ricordare, comprendere.
Sarò al tuo fianco come testimone consapevole, per accompagnarti in questo viaggio alla scoperta di te.